Home
Opere
Cenni Critici
Biografia
Bibliografia
Mostre
Mostra Galleria Sartori
Link
 
 
News
MOSTRA DI PITTURA.
8 APRILE 14 MAGGIO 2017
CORRADELLI. ARTE E SACRO MUSEO DIOCESANO FRANCESCO GONZAGA MANTOVA...
...> segue
Apertura sito internet
2 settembre 2008
Aperto il sito www.vascocorradelli.it (CENNI CRITICI dal 18/03/11 visibile nuovo testo del critico e artista RENZO MARGONARI)....
...> segue
CENNI CRITICI Scarica testo in versione PDF >>

MOSTRA PERSONALE DEL PITTORE

VASCO CORRADELLI

GALLERIA G. ROMANO
PALAZZO DEGLI ABATI
COMPLESSO MONASTICO POLIRONIANO
SAN BENEDETTO PO (MN)

Dal 15 al 23 Agosto 1970

Testo di Bruno Vezzani

E’ sempre più raro oggi , incontrare l’artista che non ripeta sterilmente moduli espressivi, in cui egli, o altri ,abbia creduto di trovare il segno della comunicazione originale. Vasco Corradelli non è fra questi accademici di se stessi; ne può essere allineato tra i furbi e gli abili commercianti di formule intellettualisticamente rivendute.
Chi lo conosce, non ne ignora la modestia, il carattere schivo e l’abito problematico, talvolta irritante, perché portandolo alla solitudine,hanno impedito che la sua attività avesse risonanza più vasta e viva. Chi lo conosce attraverso le sue opere, può percepire soprattutto, i tratti della franchezza e della coerenza con cui Egli è passato per i momenti diversi di un intimo discorso, svolto lontano dalle tentazioni di effimere mode.
Dai temi iniziali,connotabili in senso realistico, Egli sta, ora, dopo quasi tre decenni di esperienza pittorica, inoltrandosi in nuove regioni poetiche, verso cui è lentamente, quanto fermamente sospinto dal bisogno dell’evasione fantastica. Le ultime opere testimoniano un cauto affacciarsi ad una dimensione oltre il reale; la sua parola,i suoi impasti bassi e cupi si fanno densi di appelli metafisici e offrono le suggestioni di un surrealismo non di maniera,ma obbedienti a genuini impulsi ed intrinsecato con l’urgenza di scandagliare i segreti delle astrazioni formali.
Relitti o Purificazione
I cavalli (il grido)
I cavalli (il grido)

Prof. BRUNO VEZZANI
San Benedetto Po (MN)
Agosto 1970

<< torna ai Cenni Critici